ASSOCIAZIONE


Associazione L'Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda - ONLUS ha lo scopo di svolgere e promulgare attività di protezione civile.

Che cos'è la Protezione Civile?
La Protezione Civile è anzitutto il coordinamento delle attività di singole forze ordinarie volte a fronteggiare eventi straordinari.
Quando un incendio, un incidente stradale o ferroviario, una contaminazione chimica o radioattiva assumono gravità o complessità tali da richiedere il concorso di più forze, di più enti indipendenti e autonomi fra loro, l'incidente diventa Catastrofe e il soccorso Protezione Civile.

Quando interviene la Protezione Civile?
La Protezione Civile interviene nella gestione dell'emergenza. Questo non è l'unico suo compito: prevedere e prevenire gli scenari dei possibile eventi catastrofici sono le prime fasi logiche per superare l'emergenza nel modo più efficace.

La nostra Associazione.
La gestione dell'emergenza richiede azioni ordinate e interventi specialistici. Nella Protezione Civile ogni volontario opera in un preciso schema organizzativo con specifiche competenze.
FONDAZIONE

Fondazione L'Associazione è nata il 23 maggio 1982 dall'esperienza maturata da alcuni volontari che parteciparono agli interventi di soccorso in occasione delle calamità del Friuli e dell'Irpinia.

Lo spirito di disponibilità volontaria dei Soci si trasformava in un soggetto che compiutamente avrebbe diffuso e applicato la conoscenza e la pratica delle norme di sicurezza e prevenzione a favore di tutti i cittadini. L'Associazione avrebbe maturato competenza e capacità per intevenire rapidamente nei luoghi delle calamità integrando l'opera di soccorso degli organi istituzionali.

Centro Polivalente di Protezione Civile - lato EstFCentro Polivalente di Protezione Civile - lato OvestIl primo necessario obiettivo fu dunque la crezione di un Centro Polivalente di Protezione Civile a Treviglio.
Oggi il Centro è sede operativa dell'Associazione, ne ospita le strutture organizzative e logistiche, insieme alle strutture dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e del Gruppo Sommozzatori della Protezione Civile.

Dal 1982 ad oggi l'Associazione cresce evolvendosi con nuovi soci, maturando nuove competenze e specializzazioni
in settori d'intervento specifici; l'ideale non è cambiato: volontariato, spirito di gruppo ed entusiamo!
OBIETTIVI

ObiettiviConformemente all'art.4 dello Statuto, gli obiettivi e le attività dell'Associazione possono così essere riassunti:


  • istituire corsi di addestramento per soci e non soci, in special modo per l'attività specifica di interventi in caso di emergenza chimica;


  • svolgere attività didattiche e culturali di Protezione Civile;


  • organizzare incontri pubblici di divulgazione dei principi di base della Protezione Civile;


  • partecipare ad esercitazioni di Protezione Civile organizzate da enti pubblici;


  • intervenire su richiesta delle autorità preposte in occasione di emergenza;


  • partecipare a incontri, convegni e studi riguardanti la Protezione Civile;


  • collaborare con le pubbliche istituzioni per una migliore gestione del territorio, dell'ambiente e della popolazione;


  • collaborare con la Prefettura e con la Provincia per lo studio di piani di emergenza esterni a luoghi di rischio industriale.





This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0586sec0.0306di queries.queries DB17. Memoria in uso:805,712b