Esercitazione cani da ricerca
Unità cinofile - Maintrailing
Domenica scorsa si è svolta nella nostra città una sessione di esami di avvicinamento alla certificazione per unità cinofile addestrate con metodo Mantrailing della scuola Mantrailing-Europe GTZ di Locarno (Svizzera). Alla sessione di esami hanno partecipato unità cinofile provenienti dalla Svizzera e dall'Italia.

Nella nostra associazione è attiva l'unità cinofila Daniel, un grigione guidato della signora Maria Quartieri, in addestramento presso la Maintrailing Europe GTZ.

Prima degli esami la direttrice della scuola, la signora Gabriella Trautmann Zenoni, ha tenuto una breve conferenza nella quale ha descritto il metodo mantrailing, un metodo per la ricerca di persone scomparse seguendo il percorso effettuato da una persona specifica, facendo annussare al cane anche solo un piccolo frammento di un indumento appartenuto alla persona scomparsa.
Gabriella Trautman Zenoni è un'istruttrice attiva da moltissimi anni, dapprima con cani da ricerca su macerie e superficie e da quasi vent'anni specialista del metodo mantrailing. Opera in particolar modo tra Svizzera, Germania e Austria collaborando spesso con la Protezione Civile Svizzera.
Alla sessione di esami la signora Trautman Zenoni era assistita dagli esaminatori Andy Schweizer e Danilo Motta, operativo anche nella Protezione Civile di Visano (BS).
All'evento hanno anche assistito in qualità di osservatori alcuni esperti del settore inviati dalla Protezione Civile della Provincia di Bergamo.
La nostra associazione ha accolto con entusiamo l'opportunità di tenere questa sessione di esami nella nostra città, offrendo il supporto logistico necessario.
Quasi tutte le unità cinofile hanno superato positivamente l'esame effettuati su tre diversi percorsi (il primo in Via Castolda nel quartiere Conventino, il secondo al PIP2 e stazione Centrale e il terzo tra via del Bosco e via Milano) che variavano dalla superficie in asfalto, sterrato, terreni agricoli e sottopassi ferroviari, percorsi selezionati dagli esaminatori e tracciati dai figuranti il giorno precedente.

Nonostante il maltempo abbia disturbato la fase finale delle prove, è' stata un bella giornata per gli amanti dei cani da ricerca di conoscere il metodo mantrailing, un metodo sicuramente efficace per la ricera individuale e specifica delle persone scomparse.
Speriamo che in futuro ci sia l'opportunità di ripetere questi eventi, sia nella nostra città, che in altri luoghi della nostra provincia.
  Inviato da admin   lunedì 16 settembre 2013 - 17:48:38
stampa friendly crea pdf di questa news

   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:1.7420sec0.0182di queries.queries DB33. Memoria in uso:14,592kb