Convegno regionale sulla prevenzione del Rischio Industriale

I Volontari della Protezione Civile di Treviglio relatori al convegno regionale
"Il ruolo della comunicazione alla popolazione nella prevenzione del rischio industriale"


Mercoledì 3 febbraio 2010 alle ore 9.00, a Milano, presso il Palazzo della Regione Lombardia, si terrà il convegno "Il ruolo della comunicazione alla popolazione nella prevenzione del rischio industriale", organizzato dall'Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IRER).

I Volontari della Protezione Civile di Treviglio sono stati invitati a esporre le esperienze nell'ambito della comunicazione alla popolazione. Esperienze frutto di anni di studi e ricerche ed esercitazioni culminate lo scorso anno con la pubblicazione, in collaborazione con il Comune di Treviglio, dell'opuscolo "Il rischio chimico - informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante", distribuito gratuitamente alla popolazione trevigliese e dei paesi limitrofi, e con il convegno omonimo tenuto nell'autunno scorso.
L'associazione sarà rappresentata dal presidente Gianni Perego, che sarà anche il relatore, dal vicepresidente Federico Merisi e dal responsabile della comunicazione Alessandro Giani, accompagnati dall'assessore del Comune di Treviglio Graziano Quadri e da un rappresentante di una delle industrie a rischio incidente rilevante.

Per l' associazione è l'ennesimo riconoscimento della competenza in merito al rischio chimico/industriale.
Il rischio chimico/industriale è l'attività principale già dalla fondazione dell'associazione. Attività che oltre ad essere composta da ricerche, è fatta di esercitazioni periodiche, nelle quali, oltre ai volontari, sono state coinvolte, a seconda dei casi, le industrie a rischio incidente rilevante, il Comune, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, le altre organizzazione del soccorso e protezione civile e soprattutto i cittadini, con il fine di verificare l'efficacia delle operazioni previste per il superamento dell'emergenza.



Scarica il programma del convegno

Scarica la presentazione in formato pdf

Scarica l'opuscolo "Il rischio chimico - informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante"

Vedi Foto

Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente


  Inviato da admin   sabato 30 gennaio 2010 - 22:45:47
stampa friendly crea pdf di questa news

Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0367sec0.0105di queries.queries DB22. Memoria in uso:909,544b