Aggiornamento servizi centralina meteo
Da oggi, la stazione meteo dei “Volontari della Protezione Civile di Treviglio”, già online da diversi mesi e a disposizione di tutta la cittadinanza, ha migliorato il proprio sistema di consultazione delle rilevazioni.

Grazie all’impegno congiunto dei volontari Marco Villa e Eugenio Pezzotti, rispettivi responsabili di settore per il meteo e per i servizi online, è da oggi possibile accedere alla nuova interfaccia selezionando il collegamento a “stazione meteo WS2” sotto la voce “meteo” nel frame di sinistra della pagina.

Tra le nuove migliorie apportate vi sono: la completa localizzazione del servizio in lingua italiana, una nuova interfaccia grafica di più chiara lettura, l’aggiornamento dei dati in tempo reale che abolisce il ritardo di 5 minuti ed il facile accesso a grafici e serie storiche.
L’iniziativa si inserisce dunque in un costante tentativo di miglioramento della qualità dei servizi attivi esercitati dall’Associazione, non solo utili alla prevenzione del rischio ma anche a completamento di una sempre più precisa informazione alla popolazione trevigliese.
  Inviato da Alessandro Giani   lunedì 15 dicembre 2008 - 11:46:56
stampa friendly crea pdf di questa news

"Emozioni dal cielo" - Il ruolo dell'aeronautica nell'ambito della protezione civile
Dal 18 al 26 Ottobre si terrà a Calusco d'Adda la manifestazione organizzata dal 97° Club Frecce Tricolori.
In questa sede si potranno ammirare "tra il didattico e lo spettacolare" i mezzi che sono in forza alle strutture di soccorso della Protezione Civile (Canadair, Elicotteri, ecc.).
L'ingresso è gratuito e la mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 22; il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 20:00. infoline 335.73.10.590. Sabato 25 Ottobre, presso il campo sportivo di Calusco a partire dalle 10:00, si svolgerà una dimostrazione che coinvolgerà gli uomini dell'antincendio boschivo e del Gruppo osservatori verde orobico.
In quella sede si avrà l'occasione di vedere all'opera uno dei quattro elicotteri dell'unità Aib (antincendio boschivo) della Regione Lombardia.

Notizia tratta dall'Eco di Bergamo del 17 Ottobre 2008

Inviata da Gianachille Giuliani
  Inviato da admin   venerdì 17 ottobre 2008 - 14:50:51
stampa friendly crea pdf di questa news

La messa in sicurezza delle vetrate artistiche
Lunedì 13 ottobre 2008, presso la sede dell'"Associazione dei Volontari della Protezione di Treviglio", si è tenuta un'importante lezione inerente la messa in sicurezza della vetrata artistica, cui hanno partecipato numerosi Volontari. L'appuntamento, orgnanizzato dalla dr.ssa arch. Raffaella Moriggio, ha beneficiato della presenza del maestro Luigi Magni, da anni rinomato professionista trevigliese dedito alla realizzazione di tali opere d'arte.
L'obiettivo dell'incontro, che si inserisce nelle attività di formazione del gruppo "Beni Culturali", era quello di comprendere i fattori di criticità che occorrono nel momento in cui una vetrata artistica, per una sfortuita circostanza, si trovasse fuori dalla propria sede con conseguenti rischi di grave danneggiamento.
Dopo un'importante introduzione, focalizzata su tecniche e materiali necessari alla realizzazione della vetrata, il maestro Magni ha spiegato come approcciarsi alla vetrata nel caso in cui la si voglia spostare e mettere in sicurezza, ricordando come sia importante la presa "a tre quarti", di modo da non permetterne il collasso su se stessa. Ampio approfondimento è stato poi dato agli aspetti legati al recupero dei manufatti frantumati, sottolineando la necessità di reperire minuziosamente il maggior numero di parti andate distrutte, con lo scopo di non alterarne la genuinità in caso di restauro.
La serata si è poi conclusa con una rassegna fotografica delle più significative vetrate attualmente dislocate nel territorio trevigliese.

Responsabile Uff. Stampa
Alessandro Giani
  Inviato da Alessandro Giani   martedì 14 ottobre 2008 - 10:19:05
stampa friendly crea pdf di questa news

Intervento sanitario in scenari di rischio NBCR
(Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico)


- Approccio tecnico/legislativo alla risoluzione delle problematiche più frequenti.

- Modalità d'intervento sanitario.

- I Dispositivi di Protezione Individuale.



Locandina
Seminario organizzato da:

Comune di Travagliato
Croce Azzurra Travagliato
Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda.




18 Ottobre 2008 ore 15.00
Teatro "Micheletti"
Via Vittorio Emanuele - Travagliato (BS)




Il programma:

15.00Introduzione al seminario
Dott. Ing. GianAchille Giuliani
Dott.ssa Giovanna Addeo
15:15DPI — Inquadramento Legislativo (D.Lgs. 81/08)
Dott. Ing. GianAchille Giuliani
15:45La gestione del PCA e l’approccio allo scenario di emergenza NBCR
P.A. Gianni Perego
16:15COFFEE BREAK
16:30Le modalità di intervento nello scenario d’emergenza NBCR
Dott. Federico Merisi
17:00Ausili Informatizzati utili all’analisi preventiva dello scenario di rischio NBCR
Dott. Ing. Marco Aguzzi
18:00Conclusione dei Lavori
Dott. Ing. GianAchille Giuliani
Dott.ssa Giovanna Addeo


Scarica la locandina

Scarica il programma




  Inviato da admin   mercoledì 08 ottobre 2008 - 22:01:52
stampa friendly crea pdf di questa news

Il nuovo sito
Dopo cinque anni rinnoviamo il nostro sito web.
Non perchè il precedente sito fosse vecchio, anzi, dei contenuti non abbiamo perso proprio nulla, ci sono ancora tutti e sono ancora attualissimi.
Avevamo però bisogno di uno strumento che, oltre a presentare la nostra Associazione e descrivere in sintesi le nostre attività, permettesse di aggiornare più velocemente i contenuti, e ci consentisse di utilizzare tutti quegli strumenti di comunicazione che il WEB mette oggi a disposizione.

Le novità principali sono:
- le News, ovvero informazioni relative alle tematiche di Protezione Civile, alle nuove Normative, alle nostre attività e che saranno pubblicate rapidamente;
- la pagina Meteo, dove saranno mostrati i dati della nostra stazione meteorologica situata presso la nostra sede in Via Abate Crippa, dati che vengono aggiornati frequentemente nel corso della giornata;
- la galleria multimediale con fotografie e brevi video che descriveranno sicuramente meglio delle parole le nostre attività.

Il nostro desiderio è che questo sito web possa diventare anche un piccolo servizio ai cittadini di Treviglio e dintorni e a tutti coloro che sono sensibili alle tematiche di Protezione Civile.
  Inviato da admin   mercoledì 08 ottobre 2008 - 21:55:39
stampa friendly crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]
   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0663sec0.0243di queries.queries DB34. Memoria in uso:974,656b