Esercitazione Rischio Chimico a Treviglio
Esercitazione
Sabato 8 ottobre a partire dalle ore 14.00 l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Treviglio, proporrà un’esercitazione sul tema delle sostanze pericolose trasportate e che s’inquadra nel rischio chimico, settore in cui l’Associazione è da anni specializzata.

L’esercitazione vedrà coinvolti per i loro ruoli di competenza i rappresentanti degli uffici tecnici comunali, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco di Treviglio, la Croce Rossa Italiana di Treviglio, i volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile di Castel Rozzone e Pontirolo e la squadra di emergenza della Farchemia.

Lo scenario è particolare: Via Ada Negri, nei pressi dell’azienda Farchemia, in modo che si possa verificare le capacità e la collaborazione dei partecipanti senza interferire col piano di emergenza interno all’azienda stessa. Non si tratta infatti di simulazione di incidente in Farchemia, perché sarebbe sottoposto a regole e procedure diverse; si tratta invece di un incidente simulato sulla strada che costeggia la ditta chimica, e che coinvolgerà due mezzi, di cui uno che trasporta una sostanza chimica potenzialmente pericolosa. Farchemia interverrà comunque con la sua squadra di emergenza, a supporto del lavoro dei partecipanti all’esercitazione. Ciò dimostra la sensibilità dell’azienda a problematiche di sicurezza, e la disponibilità ad entrare in sinergia con gli enti che contribuiscono all’informazione e alla formazione dei cittadini sul rischio specifico.

I principali obiettivi sono la valutazione delle procedure da attuarsi in tali situazioni, della tempistica in caso di allarme, del coinvolgimento di enti diversi, senza dimenticare che l’esercitazione comporta interventi che fanno parte del piano di emergenza della Città di Treviglio.

  Inviato da admin   giovedì 29 settembre 2011 - 19:38:55
stampa friendly crea pdf di questa news

Monitoraggio della Radioattività a Treviglio
Verifica Radioattività
In un'ottica preventiva e informativa alla popolazione, a seguito anche di quanto sta accadendo alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone, stiamo eseguendo delle rilevazioni della radiottività nella nostra città.

L'operazione di monitoraggio prevede tre rilevazioni giornaliere.
Oggi, giovedì 17 marzo 2011, la media è tra 0.20 e 0.25 µSv/h (microSievert/ora), valore che corrisponde alla media che si rileva da sempre a Treviglio.






AGGIORNAMENTO di mercoledì 23/03/2011 alle ore 23.00

Tutti i media stanno diffondendo notizie in merito al passaggio nel nord Italia di masse d'aria debolmente contaminate da materiale radioattivo.
Le previsioni degli esperti sono rassicuranti e, seppur ammettono che ci potrebbe essere la possibilità un lievissimo innalzamento del normale livello di radiazioni, confermano che le stesse non saranno dannose per la nostra salute.
Come già anticipato, da qualche giorno stiamo facendo costantemente delle rilevazioni della radioattività a Treviglio, ma finora non è mai stato superato il solito limite di 0.25 µSv/h .


AGGIORNAMENTO di venerdì 25/03/2011 alle ore 23.00

Non si rilevano differenze della radioattività nella nostra città. Le misure continuano ad avere medie comprese tra 0.20 e 0.25 µSv/h .


AGGIORNAMENTO di domenica 17/04/2011 alle ore 23.00

La radioattività nella nostra città è costante. Non si rilevano differenze e la media è sempre comprese tra 0.20 e 0.25 µSv/h .


  Inviato da admin   giovedì 17 marzo 2011 - 20:41:59
stampa friendly crea pdf di questa news

Campi Elettromagnetici. Interesse di tutti, preoccupazione di pochi.
Esigue presenze al convegno organizzato dall’Associazione, ma eccellente l’interazione con il pubblico in sala

Convegno Campi elettromagnetici
Marco Villa
L’Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio continua nel suo impegno a favore della Città, in un’ottica di prevenzione a lungo termine.
Il progetto di rilevamento e studio dei campi elettromagnetici (CEM), operato nell’ambito della convenzione con l’Amministrazione comunale ha visto impegnati i Volontari in numerosi rilevamenti sul territorio, i cui risultati sono stati presentati il 2 dicembre 2010.
Al convegno, che si è tenuto nel tardo pomeriggio presso l’auditorium della Cassa Rurale di via Carcano, sono intervenuti per lo più gli addetti ai lavori, fatto salvo qualche cittadino interessato e l’Assessore Francesco Lingiardi, in rappresentanza del Sindaco.
I partecipanti hanno dimostrato grande interesse per l’argomento, e il loro desiderio di sapere, durante il dibattito, ha ottenuto approfondimenti esaurienti alle più disparate curiosità riguardanti i fenomeni elettromagnetici.
I relatori, Marco Villa , Federico Merisi hanno presentato i risultati delle ricerche, ponendo in evidenza la necessità di continuare a tenere monitorato il territorio, sebbene attualmente non presenti situazioni di criticità, né sulle linee dell’alta tensione, né sui ripetitori della telefonia mobile, oggetto di questa prima tornata di indagini.
Nell’occasione, il Presidente Gianni Perego ha tenuto a precisare che l’approccio verso le fonti di elettromagnetismo monitorate sul territorio è stato obiettivo e imparziale, avendo avuto come solo ed unico interesse una misurazione senza pregiudizi anche dei siti ritenuti più sensibili, come le scuole elementari Mozzi e Battisti.
Ma a fronte di una giusta preoccupazione per questi siti, con relativo stupore dei presenti, si è fatto notare che alcune fonti di intenso elettromagnetismo, si trovano anche in casa propria, ad esempio accendendo il forno a microonde o l’asciugacapelli (circa 2000 microT a 3 cm di distanza), dalla quale è opportuno e consigliato mantenere una minima distanza (almeno 15 cm) per evitare di essere interessati dall’intensa attività elettromagnetica che li riguarda, mentre sono in funzione.
La serata ha poi affrontato l’argomento secondo un approccio medico, valutando quanto i fenomeni elettromagnetici potrebbero avere delle connessioni con eventuali patologie cancerogene.
Secondo le autorità competenti, che si pongono in modo cauto rispetto al problema, non vi è un legame diretto con l’attività elettromagnetica; tuttavia sono stati definiti livelli massimi di emissione, in via del tutto precauzionale, affinché non si creino opportunità per innalzare continuamente le emissioni, in assenza di riscontri diretti di un rapporto causa-effetto.
La poca affluenza tuttavia non ha scoraggiato i volontari, i quali, pur dispiaciuti per non aver raccolto il consenso atteso (anche a fronte delle frequenti polemiche sul tema) continueranno nelle ricerche, aggiornando i dati in virtù delle nuove installazioni che progressivamente si rilevano sul territorio.
Aspettando un prossimo dibattito ringraziamo gli intervenuti, augurandoci di aver mezzo a fuoco eventuali criticità.
Suggeriamo infine agli interessati la disponibilità del materiale relativo alle ricerche ed al convegno sul nostro sito:

Il responsabile della comunicazione
Alessandro Giani


  Inviato da admin   venerdì 10 dicembre 2010 - 03:32:59
stampa friendly crea pdf di questa news

Lo "Zenale" agli onori della cronaca
Premiati gli alunni, la classe 3a B Grafico e l'Istituto per il concorso Inail sulla sicurezza dal rischio chimico. Soddisfazione.


Poster Vincente Concorso Inail
progetto grafico - Alessia Salvatori - 3aB Grafico - "Zenale-Butinone" Treviglio
La Scuola protagonista. L'Istituto cittadino di scuola superiore "Zenale e Butinone" è tornato ancora una volta agli onori della cronaca: dapprima come vincitrice del concorso Inail 2009 sulla sicurezza dal rischio chimico, venerdì 25 novembre alla presenza dell'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, dell'assessore provinciale alla protezione civile di Bergamo Fausto Carrara, del sindaco di Treviglio Ariella Borghi e dei rappresentanti di grossi complessi industriali a rischio chimico, la Farchemia per il tipo di lavorazione e produzione e l'Eurogravure per gli elementi che usa per la stampa.
Il concorso Inail 2009 ha visto prima a livello nazionale, Alessia Salvatori, della 3a B (indirizzo Grafico) anno scolastico 2009-2010 premiata con mille euro; premiati anche la classe (pure mille euro) e l'Istituto (duemila euro).
Nella mattinata di venerdì 25 novembre la Protezione Civile (presidente Gianni Perego, vicepresidente dott. Federico Merisi) si è complimentata con i destinatari dei riconoscimenti: alla ragazza e alla classe sono stati consegnati gli attestati di lode. Encomi anche per le docenti (Lucia Locatelli e Miriam Degani) con le quali si sono complimentati anche il sindaco Borghi, la dirigenteGloria Albonetti, l'assessore provinciale Carrara; un plauso anche alla vicepreside Carla Bonfichi.
La prof.ssa Albonetti ha invitato i ragazzi a studiare bene la chimica; il sindaco Borghi ha sottolineato la volontà e le capacità realizzative invitando ad esporre i "manifesti prodotti" e premiati in occasioni di pubblici incontri; l'assessore Carrara ha fatto cenno ad alcuni degli interventi dell'Amministrazione provinciale per la difesa da rischio chimico e da altri rischi.
Con la scuola, con la Protezione Civile si sono complimentati anche i due portavoce delle due realtà industriali intervenute alla manifestazione: Claudio Lebbolo per Eurogravure, Giuseppe Sacco e Camillo Pulcina per la Farchemia i quali hanno dichiarata la disponibilità delle aziende a collaborare con l'Istituto

VOS - Il Popolo Cattolico - 3 dicembre 2010










- Galleria fotografica

- Riconoscimento di Alessia Salvatori

- Riconoscimento alla 3 B Grafici "Zenale - Butinone " Treviglio

  Inviato da admin   sabato 04 dicembre 2010 - 19:53:22
stampa friendly crea pdf di questa news

I campi elettromagnetici e le misurazioni
Convegno Campi elettromagnetici
Previsiti interventi all'aperto e nelle case di civile abitazione. I possibili effetti sulla salute: rischi o non esistono o sono molto bassi. Le rilevazioni finora condotte.

L'associazione Volontari della Protezione civile di Treviglio dimostra sempre di più di quanto abbia a cuore il territorio per quanto ad essa compete in ricerche, analisi e iniziative. L'attaccamento al territorio è formalizzato dali interventi sul territorio cittadino, effettuando misurazioni che danno luogo a una mappatura più estesa e capillare e a maggiori e migliori informazioni ai trevigliesi. Si, la mappatura, delle misurazioni dei campi magnetici, ovvero di quanto la gente ama sapere sul nostro territorio comunale. Si tratta di una significativa segnalazione del vicepresidente dott. Federico Merisi, condivisa dal presidente Gianni Perego al quale piace ricordare che "il campo elettrico è una regione di spazio in cui si risente l'effetto di una forza di tipo elettrico, dovuta alla presenza di corpi elettricamente carichi; mentre il campo magnetico è una regione di spazio nella quale si manifestano azioni magnetiche, dovute a interazioni fra dipoli (sistemi si due cariche) magnetici, oppure generato da conduttori percorsi da corrente elettrica". Il dott. Merisi puntualizza: "l'elettricità, infatti, entra nelle nostre case non solo tramite fili della luce, ma anche sotto forma di onde, onde elettromagnetiche".
Per tutte le volte che su questo argomento il nostro giornale ha fornito le informazioni, con interviste varie rilasciate da dott. Merisi, riteniamo che i nostri lettori abbiano acquisito sufficienti notizie.
Quest'anno i Volontari della Protezione Civile cittadina hanno scelto di impegnarsi nelle misurazioni dei campi elettromagnetici, con una serie di interventi all'aperto e nelle case di civile abitazione. Come al solito, i risultati sono molto interessanti, e saranno oggetto di un convegno il prossimo giovedì 2 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19,30 presso l'Auditorium della Cassa Rurale in città, via Carcano 15 (ex complesso Canossiane).
Insiste il presidente Perego:"Da qualche anno a questa parte sta crescendo l'interesse generale per i possibili effetti negativi sul corpo umano, dovuti all'esposizione alle microonde, cioè a radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa fra 1 metro (300Hz) e 1 millimentro (300 GHz). Le microonde sono utilizzate per ponti radio, cellulari GSM, comunicazioni satellitari, radar, forno a microonde, e addirittura per alcuni tipi di armi".
A riferire dull'argomento è anche Marco Villa, volontario responsabile degli interventi: "nelle nostre case entrano onde ettromagnetiche di vario tipo, le più note sono rappresentate dalla luce solare. Ma nelle nostre case abbiamo onde prodotte artificialmente da sistemi radio, telefonini, computers, elettrodomestici. Tutte le onde elettromagnetiche trasportano energia; l'esempio più semplice ed evidente è costituito dal forno a microonde, che cede energia, trasformata poi nel calore necessario alla cottura; è lo stesso effetto del telefonino, con una differenza sostanziale: l'energia è molto minore, e quindi non abbiamo la cottura, ma solo un riscaldamento locale dei tessuti".
Interessante pure il contributo di Alberto Rottola, volontario impegnato nelle misure: "gli elettrodotti e l'impianto elettrico di casa generano deboli campi elettromagnetici, ma poichè la loro frequenza è molto bassa, non producono onde elettromagnetiche; però i campi associati a onde si propagano a grande distanza, mentre i campi originati dalle linee elettriche si fermano a breve distanza da esse. E ciò vale anche per i comuni elettrodomestici".
"Per quanto riguarda gli effetti sulla salute - conclude Perego - bisogna distinguere fra i campi a bassa frequenza, generati dalle linee elettriche, e i campi ad alta frequenza, quelli dei cellulari. I primi sono studiati da più di trant'anni, e i rischi o non esistono, o sono molto bassi; gli altri sono oggetto di studio dall'inizio degli anni 90, per cui, anche se le conclusioni sono effettivamente simili, c'è ancora qualche cautela; infatti, non c'è la cosidetta dose-effetto, perchè manca un valore soglia oltre il quale è sicuro il danno biologico".

Prosegendo nella ormai consueta linea di informazione-prevenzione - fa notare il dott. Merisi - l'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio ha condotto le rilevazioni dei campi elettromagnetici a Treviglio, al fine di fornire dati certi e attuali a tutta la popolazione.

S.V. - Il Popolo Cattolico - 27 novembre 2010
  Inviato da admin   sabato 27 novembre 2010 - 19:10:00
stampa friendly crea pdf di questa news

Convegno "Noi e i campi elettromagnetici"
La locandina del convegno
progetto grafico Ilaria Sangalli - 4b Grafico - Zenale Butinone - Treviglio






L'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda invita la cittadinanza trevigliese al convegno

"Noi.. e i campi elettromagnetici"

che si terrà il 2 Dicembre 2010 alle ore 17,30
presso l'auditorium della Banca di Credito Cooperativo - CRA di Treviglio - via C. Carcano n.6

Nell'occasione verranno presentati gli elaborati relativi ai dati rilevati nel Comune di Treviglio.





Il programma del convegno:

- Apertura Convegno (ore 17,30)

- Introduzione (Alessandro Giani - Gianni Perego)

- Relazione Tecnica (Marco Villa)

- Relazione Medico-Scientifica (Federico Merisi)

- Dibattito

- Conclusione (ore 19,30)






- Vedi le diapositive dell'intervento di M.Villa

- Vedi le diapositive dell'intervento di F.Merisi

- Vedi il riassunto dei dati rilevati a Treviglio

- Galleria fotografica




  Inviato da admin   giovedì 04 novembre 2010 - 12:28:15
stampa friendly crea pdf di questa news

Appuntamento alla 6^ edizione de "Il Paese Senza Errori" di Cologno al Serio
La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione
Anche quest'anno la nostra Associazione è stata invitata alla sesta edizione della manifestazione "Il Paese senza errori", organizzata dall'associazione "Dentro la storia ... strada facendo" che si terrà il 30 maggio 2010 in Piazzale Mercato a Cologno al Serio con inizio alle ore 10 e termine alle ore 19.

La manifestazione è dedicata ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni che potranno divertirsi scegliendo tra le varie attività artistiche, sportive e sociali.
Nello stand della nostra associazione verranno proposti giochi-quiz che fanno riferimento alle tematiche sulla sicurezza in casa e nella scuola che i volontari propongono durante l'anno nelle scuole elementari e medie.

Per ulteriori informazioni del programma della festa rimandiamo al sito dell'associazione "Dentro la storia ... strada facendo" www.dentrolastoria.org .

Appuntamento a Cologno al Serio.


Scarica il depliant della manifestazione


  Inviato da admin   lunedì 17 maggio 2010 - 22:02:46
stampa friendly crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ... 6 [7] 8 ... 10 11 12
   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0608sec0.0165di queries.queries DB31. Memoria in uso:931,752b