Cessato l'allarme rischio chimico a Treviglio
Volontari sul luogo dell'incidente
Volontari sul luogo dell'incidente
Momenti di apprensione nel pomeriggio di venerdì 2 marzo nell'area ex-Baslini a Treviglio, quando una ruspa, impegnata nei lavori di bonifica dell'area, ha urtato involontariamente una bombola nascosta tra le sterpaglie e i detriti e contenente una sostanza chimica sconosciuta.
Un forte odore di cloro si è subito propagato nelle zone adiacenti all'area e immediatamente è stato dato l'allarme ai Vigili del Fuoco di Treviglio e alle autorità compententi.
Sul luogo sono intervenuti tempestivamente a supporto delle autorità gli esperti chimici della nostra associazione Gianni Perego e Gianachille Giuliani.
Nella zona è stato bloccato il traffico stradale e ferroviari e i cittadini sono stati invitati a restare in casa.
Sono intervenute successivamente le squadre di pronto intervento NBCR dei Vigili del Fuoco di Dalmine e di Milano che dopo un'analisi hanno dichiarato che nella bombola era contenuto acido cloridrico, provvedendo di conseguenza alla messa in sicurezza della bombola.
Alle 21.45 il comandante del Vigili del Fuoco ha comunicato al Sindaco e alle autorità competenti il cessato allarme.




Links della stampa:

Giornale di Treviglio 1
Giornale di Treviglio 2
Eco di Bergamo
Bergamo News
Corriere della Sera - Edizione Bergamo
Il Giorno
  Inviato da admin   sabato 03 marzo 2012 - 09:49:38
stampa friendly crea pdf di questa news

Festa del ringraziamento del volontariato di protezione civile
Come ogni anno l'assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo promuove la "Festa del ringraziamento del volontariato di Protezione Civile", un'occasione per riunire tutti i volontari della provincia. Quest'anno Treviglio è stata scelta come luogo della tradizionale festa.

Nella mattinata di sabato 17 dicembre confluiranno nella nostra città centinaia di volontari che partendo dal PalaFacchetti sfileranno per le vie del centro fino alla basilica di S.Martino dove sarà celebrata una messa.
A seguire verranno consegnati riconoscimenti per le attività svolte dai gruppi bergamaschi durante l'emergenza del 2009 in Abruzzo.

Sarà anche un'occasione per promuovere il volontariato di Protezione Civile e, benchè sia risaputo, mostrare quanto sia numeroso il movimento della Protezione Civile nella bergamasca. Infine sarà l'occasione per lo scambio degli auguri natalizi.





Il programma:

8.45Ammassamento dei volontari presso il PalaFacchetti
10.15Sfilata per le vie del centro e arrivo in Basilica "S.Martino"
11.00S.Messa
12.00Discorsi e riconoscimenti per leattività svolte durante l'emergenza in Abruzzo 2009
12.30Rinfresco (sotto il porticato del Comune di Treviglio)



  Inviato da admin   martedì 22 novembre 2011 - 09:21:21
stampa friendly crea pdf di questa news

Terminato il corso di formazione e aggiornamento sul Rischio Tecnologico
I partecipanti al corso
I partecipanti al corso
Con l'ultima lezione di venerdì 11 novembre è terminato il "Corso di formazione e aggiornamento sul Rischio Tecnologico" organizzato dalla nostra Associazione con il patrocinio dell'Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo e del Comune di Treviglio.

Le tematiche del Rischio Chimico sono molto sentite nel nostro territorio (pianura bergamasca) per la presenza di numerose industrie chimiche classificate a rischio incidente rilevante (R.I.R.).
Se però le industrie sono soggette a precise regole di sicurezza, molti ignorano che un rischio maggiore proviene dal trasporto di merci pericolose sulle nostre strade, anche circonvallazioni cittadine, autostrade e ferrovie.
La pianura bergamasca a breve verrà attraversata da importanti arterie di traffico, la Brebemi già in costruzione e la futura Autostrada Bergamasca ancora in fase di progetto, che provocheranno inevitabilmente un aumento di transito delle merci pericolose e il conseguente innalzamento della possibilità che un mezzo che trasporta tali sostanze possa essere coinvolto in un incidente.
L'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda da sempre è sensibile alle tematiche del rischio chimico/tecnologico.
Il corso aveva come obiettivo introdurre o aumentare la consapevolezza del tipo di rischio, la previsione e la prevenzione.

Durante la prima lezione il relatore Gianni Perego ha elencato le normative riguardanti il rischio tecnologico, la realtà delle industrie a rischio incidente rilevante della provincia di Bergamo, il Piano per la gestione dell’Emergenza Esterna (PEE), il ruolo importante dell'informazione a favore dei cittadini.
Nella seconda lezione l'Ing. Gianachille Giuliani ha invece invitato alla "lettura" della simbologia in uso nel trasporto delle merci pericolose, come identificare la merce trasportata o stoccata nei magazzini attraverso i simboli e i cartelli e, avvalendosi di video, ha messo in guardia circa i pericoli di sottovalutazione dei rischi o dei soccorsi prestati istintivamente senza la valutazione degli scenari degli incidenti.
Infine nella terza lezione il Dott. Federico Merisi ha esposto come attuare il primo soccorso in caso di contatto accidentale e inalazione delle sostanze tossiche, le modalità di disinquinamento individuale degli operativi e le procedure di recupero e disinquinamento dei feriti.

Si è trattato di un corso sperimentale, il primo nel suo genere in Lombardia, in attesa del riconoscimento di Eupolis Lombardia (Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione) e indirizzato agli Enti e Istituzioni di Pubblica Sicurezza, ai Volontari di Protezione Civile, ai Volontari di Pronto Soccorso Sanitario e agli Istituti/Servizi di sorveglianza.
Il corso è stato un successo, anche di partecipazione con oltre 100 iscritti.

Di seguito sono disponibili in formato PDF le diapositive proiettate nelle serate del corso dai relatori Gianni Perego, ing. Gianachille Giuliani e dott. Federico Merisi.


Lezione venerdì 28 ottobre 2011 - Gianni Perego

Lezione venerdì 4 novembre 2011 - ing. Gianachille Giuliani

Lezione venerdì 11 novembre 2011 - dott. Federico Merisi

  Inviato da admin   sabato 12 novembre 2011 - 21:02:00
stampa friendly crea pdf di questa news

Il nostro Presidente nominato per la Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile

L'Assessore provinciale Fausto Carrara
e il nostro presidente Gianni Perego
L'Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo Fausto Carrara ha nominato i due delegati a rappresentare la nostra provincia nella Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile.

Uno dei due delegati sarà il nostro presidente Gianni Perego, attivo nel Volontariato di Protezione Civile dalle sue origini.

La notizia riempie d'orgoglio la nostra Associazione che da oltre venticinque anni è impegnata soprattutto nell'opera di sensibilizzazione del Rischio Chimico.





  Inviato da admin   giovedì 20 ottobre 2011 - 11:48:36
stampa friendly crea pdf di questa news

L'esercitazione di Rischio Chimico in via Ada Negri
Esercitazione
Si è conclusa positivamente l'esercitazione di Protezione Civile che si è svolta l'8 ottobre scorso a Treviglio in via Ada Negri.
L'esercitazione aveva soprattutto lo scopo di verificare l'efficienza della comunicazione e dell'integrazione tra i vari soggetti che compongono il sistema Protezione Civile a Treviglio e cioè Amministrazione Comunale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Polizia locale, Polizia Stradale e Ferroviaria e Volontari della Protezione Civile di Treviglio, Castel Rozzone e Pontirolo.
All'esercitazione ha partecipato anche la squadra d'emergenza della Farchemia SpA, che ha svolto in modo impeccabile il proprio ruolo, e una squadra del nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco di Bergamo.
Hanno infine assistito in qualità di osservatori speciali degli esperti dell'AREU/118 di Bergamo.

Lo scenario prevedeva che un autocarro che trasportava sostanze chimiche pericolose fosse urtato, durante una manovra, da un mezzo agricolo che procurava danni tali da provocare la fuoriuscita di acido cloridico in una concentrazione molto pericolosa.
L'incidente prevedeva feriti e situazioni tali da richiedere tutte le forze di soccorso adeguate e l'attivazione di un Centro Operativo Comunale.

Al termine dell'esercitazione si è svolta nella sede della Protezione Civile di Treviglio una riunione tra i soggetti coinvolti con lo scopo di analizzare gli aspetti positivi e negativi dell'esercitazione.



- Articolo de "Il Giornale di Treviglio"

- Articolo de "Il Popolo Cattolico"

- Galleria fotografica


  Inviato da admin   martedì 11 ottobre 2011 - 04:08:37
stampa friendly crea pdf di questa news

Corso di formazione e aggiornamento sul Rischio Tecnologico



Corso Rischio Chimico
Corso di formazione e aggiornamento sul Rischio Tecnologico

con particolare riferimento al nuovo Piano di Emergenza Industriale della Provincia di Bergamo (anno 2010)

Obiettivi formativi e finalitàMantenere alto il livello di informazione e formazione del personale operativo e non operativo inserito nel contesto del rischio tecnologico della Provincia di Bergamo – COM Bassa Bergamasca
Programma
Venerdì, 28 ottobre 2011 - ore 20.00 - durata lezione 3 ore

relatore : p.a. Gianni Perego - Presidente Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, Progettista della formazione IREF

Nuove indicazioni emerse nel Piano di Emergenza Rischio industriale della Provincia di Bergamo – anno 2010
  • Le aziende R.I.R presenti nel territorio;
  • la loro dislocazione;
  • le procedure operative da sviluppare in sicurezza durante l’ emergenza;
  • pianificazione soccorsi alla popolazione.
  • uso dei DPI procedure di vestizione DPI e disinquinamento personale operativo.

*****

Venerdì, 4 novembre 2011 - ore 20.00 - durata lezione 3 ore

relatore : dott. ing. Gianachille Giuliani - Ingegnere Chimico, Docente scuola superiore, Volontario Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, Consulente formatore della sicurezza del lavoro - esperto in valutazioni di rischio, Progettista della formazione IREF

Aggiornamento delle informazioni relative alla sicurezza sulle sostanze trasportate al loro riconoscimento e alla metodologia e analisi del rischio.
  • Le nuove simbologie di pericolo – CLP;
  • la loro codifica;
  • la valutazione del rischio;
  • I comportamenti e l’operatività in sicurezza.

*****

Venerdì, 11 novembre 2011 - ore 20.00 - durata lezione 3 ore

relatore : dott. Federico Merisi - Medico, Vice Presidente Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio

Le procedure di primo soccorso in caso di contatto accidentale e/o inalazione delle sostanze tossiche.
  • Modalità di disinquinamento individuale degli operativi;
  • Procedure di recupero e disinquinamento dei feriti.
Numero lezioni3
Data inizio28 ottobre 2011
LuogoSala Melograno, presso CASSA RURALE - BCC DI TREVIGLIO
via C.Carcano, 6 - Treviglio (BG)
Enti e strutture a cui è
indirizzato
Enti e Istituzioni di Pubblica Sicurezza ( Polizia, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Provinciale …), Volontari di Protezione Civile, Volontari di Pronto Soccorso Sanitario, Istituti/Servizi di sorveglianza.
Titolo richiesti per la partecipazione al corsoNessuno
NoteA fine corso verrà effettuata una verifica e rilasciato un attestato di partecipazione.



  Inviato da admin   giovedì 29 settembre 2011 - 21:50:59
stampa friendly crea pdf di questa news

Corso d'informazione per il supporto logistico alle unità cinofile



Corso UC
Corso d'informazione finalizzato alla formazione di gruppi operativi per il supporto logistico alle unità cinofile

Obiettivi formativi e finalitàcreare gruppi operativi locali/comunali finalizzati al supporto logistico delle unità cinofile ( UC)
Programma
  • "Unita Cinofila" io sono o noi siamo una Unità Cinofile - Protocollo Unità Cinofila di Protezione Civile.
  • L’importanza di essere informati.
  • Saper gestire correttamente l’emergenza.
  • E' il lavoro di squadra che determina il successo della ricerca.
Numero lezioni1
Data17 ottobre 2011
LuogoSede Associazione Volontari delle Protezione Civile di Treviglio
Via Abate Crippa, 34 - Treviglio (BG)
RelatoreMaria Quartieri, istruttore unità cinofile
Enti e strutture a cui è
indirizzato
Volontari di Protezione Civile
Titolo richiesti per la partecipazione al corsoNessuno



  Inviato da admin   giovedì 29 settembre 2011 - 20:00:42
stampa friendly crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ... 5 [6] 7 ... 10 11 12
   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0627sec0.0228di queries.queries DB31. Memoria in uso:932,680b